Grosseto
Indirizzo
- Indirizzo: Via U. Bassi, 3
- Comune: Grosseto
- Provincia: Grosseto
- CAP: 58100
Contatti
- Telefono: (+39) 0564 23281
- Email: fsegrosseto@libero.it
Breve storia della casa
La presenza delle Suore di Santa Elisabetta nella Maremma Toscana risale al lontano 1929 con l’apertura dell’Asilo d’Infanzia a Istia D’Ombrone (10 gennaio 1929) Le Suore furono conosciute attraverso la questua, perché ogni anno andavano nella generosa terra Grossetana, sempre per mantenere l’Orfanotrofio di Casalino.
Nel 1930 si stabilirono definitivamente nella città di Grosseto prendendosi cura dei numerosi anziani della conosciuta Casa di Riposo comunale di via F. Ferrucci.
Successivamente nell’anno 1935 aprirono un Asilo d’Infanzia, in via Aurelia, facendo le pendolari, poiché formavano una sola Comunità con le Suore della Casa di Riposo. In questo modo conforme al Carisma del nostro Istituto si presero cura dell’uomo “in stato di bisogno” dall’alba al tramonto.
Nell’anno 1937 fu fondata la Scuola Materna di via Ugo Bassi 3.
Un signore di Grosseto, infatti, aveva messo in vendita la sua casa di 8 stanze con vicino il garage; il complesso si prestava molto bene sia per le Suore che per la Scuola Materna e di Lavoro usufruendo in questo caso dell’ampio garage.
Durante la seconda guerra mondiale la piccola casa fu distrutta da una bomba. L’edificio fu ricostruito ad ok per l’assistenza dei tanti orfani di guerra.
Negli anni ’50 furono accolti i primi orfani e gli studenti della Maremma Toscana dove ancora non esisteva la Scuola Media.
Nei suoi lunghi anni di presenza apostolica in questa terra, l’Istituto ha accolto numerosi fanciulli, adolescenti e giovani sia nella Scuola Materna che nella Casa Famiglia per Minori in situazioni di disagio come nella Pronta Accoglienza in collegamento con la Questura e i Servizi Sociali.
Dal 2016, oltre alla Scuola dell’Infanzia e alla Comunità Educativa si è ottenuta si è iniziato il servizio di accoglienza “Mamma-bambino” nella stessa struttura, ma con ingresso in via Tazzuoli.